CONSULENZA

IMPRESE

Servizio Consulenza imprese

L'impresa privata è la struttura portante di un sistema economico moderno e complesso come quello attuale, per questo è regolata da una complessità normativa non indifferente in cui è fondamentale essere seguiti da consulenti professionali ed aggiornati.
Ciò vale per l'impresa in bonis ma a maggior ragione per quella che sta attraversando un periodo, anche temporaneo, di difficoltà. Ciò in modo da governare gli eventi e non essere travolti da essi, evitando conseguenze anche gravi sul patrimonio dell'impresa e di chi la amministra.

Recupero del credito

Ristrutturazione del debito

Consulenza legale e contrattualistica

Crisi d'Impresa, procedure concorsuali e paraconcorsuali

Diritto d'Autore

Recupero del credito

Fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio economico dell'impresa è il tempo dedicato dall'imprenditore all'attività del recupero del credito, tuttavia molto spesso questo tempo è sottratto ad attività più produttive. Lo studio in grado di fornire un supporto fondamentale per chi voglia concentrarsi sulla produttività e lasciare ad altri la tutela delle proprie ragioni creditorie incluse le problematiche necessariamente collegate a tale attività. Ciò attraverso l'attivazione di una prima fase stragiudiziale accompagnata da procedure ADR ove necessarie quali la negoziazione assistita e la mediazione per poi passare alla seconda fase giudiziale con la messa in campo di azioni monitorie e di accertamento del credito. Obiettivo è quello di far ottenere all'assistito un titolo esecutivo nel minor tempo possibile in modo da sfruttarlo nelle successive procedure esecutive. Nella fase dell'esecuzione lo studio dà ampio risalto agli strumenti per ottenere informazioni mirate sulla consistenza del patrimonio del debitore in modo da agire, per quanto più possibile, con una esecuzione mirata in grado di dare risultati concreti in tempi brevi. Non è escluso il ricorso alle azioni revocatorie sia semplificate che ordinarie né alle azioni surrogatorie nei casi in cui ne sussistano i presupposti e le opportunità.

Recupero del credito

Ristrutturazione del debito

L'attuale congiuntura economica non sta favorendo lo sviluppo dell'impresa, anzi, la sta mettendo in grave difficoltà. Al fine di scongiurare le estreme conseguenze di uno stato di insolvenza le imprese che si trovino in squilibrio patrimoniale, anche non grave, hanno concrete possibilità di affrontare e risolvere le proprie criticità utilizzando uno dei molteplici strumenti che permettono la ristrutturazione del proprio debito. Il problema può essere affrontato in primo luogo con trattative mirate con i singoli creditori, sia privati che pubblici, anche facendo ricorso a tecniche di ristrutturazione del debito aziendale messe a disposizione del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, in grado di abbattere in misura consistente il monte debito, siano essi imprenditori strutturati oppure piccoli imprenditori o addirittura professionisti.

Ristrutturazione del debito

Consulenza legale e contrattualistica

Il modo dell'impresa e nello specifico di quella piccola e media oggi non può più fare a meno di una consulenza legale continua e specializzata, sia essa necessaria per la gestione della contrattualistica, del contenzioso o anche soltanto per l'assunzione di decisioni rilevanti sulla governance.Lo studio è in grado di fornire consulenza legale in materia commerciale, pareristica, contrattualistica e assistenza nella gestione del contenzioso, anche innanzi alle Sezioni Specializzate Imprese dei Tribunali. Nell'attuale panorama normativo in cui esiste il rischio concreto di esposizione con il patrimonio personale dell'imprenditore alle responsabilità aziendali è di primaria importanza valutare approfonditamente i rischi ed adottare regolamenti interni che siano in grado di limitare il più possibile il rischio, lo studio è in grado di fornire l'assistenza necessaria nella predisposizione delle necessarie tutele a garanzia dell'impresa e dell'imprenditore

Consulenza legale e contrattualistica

Crisi d'Impresa, procedure concorsuali e paraconcorsuali

Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza entrato in vigore nel luglio 2022 ha fornito innumerevoli strumenti per affrontare la crisi di impresa, ciò senza necessariamente determinarne la liquidazione, ma piuttosto facendo in modo che l'impresa possa mantenere le sue potenzialità positive e rimanere sul mercato, dopo aver messo in atto interventi anche importanti. Fin dall'entrata in vigore del D.Lgs. 118/2021 che ha istituito la figura dell'Esperto Negoziatore della Crisi d'Impresa è emersa la volontà del legislatore di fare in modo che il tessuto imprenditoriale italiano potesse, nel tempo diventare più sano, con ciò adottando meccanismi di verifica della “tenuta” delle imprese in grado di rafforzare questo tessuto. Lo studio è in grado di assistere il cliente impresa nella fase davanti all'Esperto Negoziatore della Crisi d'Impresa nonché nella eventuale successiva fase del Concordato Semplificato  o nella fase di adempimento degli accordi intervenuti con i creditori. In alternativa lo studio è in grado di assistere il cliente sia per la valutazione e al messa in opera di concordati preventivi e di procedure di liquidazione giudiziale, anche nelle fasi dell'impugnazione innanzi alla Corte di Appello

Crisi d'Impresa, procedure concorsuali e paraconcorsuali

Diritto d'Autore

La tutela della proprietà intellettuale è fondamentale al giorno d'oggi quando, nell'utilizzo quotidiano delle fonti di informazione, ogni giorno ci rapportiamo con il diritto d'autore ed i suoi risvolti giuridici. Lo studio, per pregressa esperienza maturata nel campo della consulenza a case editrici e ad autori, è in grado di assistere chi abbia necessità di consulenza e tutela in ordine alle creazioni soggette a proprietà intellettuale, ciò anche in fase giudiziale con il patrocinio innanzi alla Sezione Specializzata Imprese dei Tribunali.

Diritto d'Autore

Dimostra di non essere un robot, somma i due numeri:

2
+
33
=