CONSULENZA

PRIVATI

Servizio Consulenza privati

Tutelare la persona fisica e garantire l'efficacia dei suoi diritti significa entrare in sintonia con un universo di aspettative, preoccupazioni e timori ai quali il difensore deve dare risposta intercettando la fiducia e interpretando le esigenze, puntando sul raggiungimento del risultato atteso.
Il nostro studio fa di questa sintonia un punto di forza per fare in modo che il rapporto professionale instaurato sia ricco di soddisfazioni tanto per l'assistito quanto per il professionista.

Sovraindebitamento

Proprietà/Locazioni

Soggetti deboli

Diritto successorio e gestione patrimoni

Tutela del Consumatore

Sovraindebitamento

Le procedure di composizione della crisi da sovra indebitamento come ad oggi previste dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza sono istituti giuridici che danno la possibilità a persone fisiche, piccoli imprenditori e professionisti di ristrutturare i propri debiti (siano essi erariali, bancari o sorti da rapporti con privati e/o aziende) attraverso la predisposizione di un apposito piano che normalmente prevede l’abbattimento del monte debito complessivo e il frazionamento in tempi lunghi del parziale rimborso, sulla base della capacità di spesa del debitore richiedente. Le alternative fornite dall’ordinamento tra le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento sono la ristrutturazione dei debiti del consumatoreil concordato minore e la liquidazione controllata del sovra indebitato. Le procedure di cui sopra possono essere attivate anche in corso di esecuzione immobiliare e/o mobiliare e l’ammissione alla procedura da parte del Tribunale determina automaticamente l’improcedibilità dell’esecuzione già iniziata.

Il caso: Anna (nome di fantasia) madre di 2 figli, monogenitore con casa in affitto e stipendio netto mensile di 1300 Euro ha ottenuto dal Tribunale l’omologa di un piano di liquidazione del patrimonio che prevede l’azzeramento totale del proprio monte debito (circa 80.000 Euro prevalentemente formati da cartelle esattoriali e debiti con privati) con la corresponsione di soli Euro 18.000,00 da pagarsi in 5 anni in rate da 300 Euro al mese. Con ciò ottenendo un abbattimento del 77,5% del suo monte debito e dandole la possibilità di risollevarsi da una situazione debitoria di assoluta difficoltà che mai avrebbe risolto.

Sovraindebitamento

Proprietà/Locazioni

La proprietà immobiliare è una grande riserva di valore alla quale ancora oggi si fa ampio affidamento, tuttavia è una materia estremamente regolamentata all’interno del nostro ordinamento e la complessità delle norme che ne governano la circolazione ne è un esempio. Lo Studio è in grado di assistere proficuamente il cliente in tutte le problematiche relative alla gestione ed alla circolazione degli immobili, alla gestione dei rapporti locatizi, allo scioglimento delle comproprietà; offre consulenza ed assistenza sia in fase stragiudiziale che giudiziale ed anche in sede esecutiva. Lo studio fornisce consulenza anche ad amministratori di condominio e condomini in caso di conflitto relativo alla amministrazione e gestione degli stabili e ad agenzie immobiliari e studi notarili per la risoluzione delle problematiche relative a trascrizioni pregiudizievoli, acquisti per usucapione anche in fase di mediazione.

Proprietà/Locazioni

Soggetti deboli

E’ una conquista di civiltà avere un ordinamento giuridico che faccia in modo che chi è affetto da disabilità possa avere accesso alle stesse opportunità di chi è stato più fortunato, ciò vale anche per la tutela dei propri interessi. Per questo motivo nel nostro sistema esistono istituti giuridici dedicati a chi abbia necessità di un aiuto nella gestione dei propri interessi pur in caso di difficoltà o disabilità delle forme più diverse. Gli istituti a cui principalmente si fa riferimento sono la tutela e l’amministrazione di sostegno, in grado di tutelare nei confronti dell’esterno i soggetti beneficiari con disabilità. Lo Studio è in grado di fornire assistenza nella fase di nomina dei tutori/amministratori di sostegno, di fornire consulenza a questi ultimi durante la fase esecutiva del proprio incarico, nonchè è in grado di assumere l’esercizio diretto dell’incarico su nomina del Tribunale.

Soggetti deboli

Diritto successorio e gestione patrimoni

Il passaggio generazionale è la fase più delicata in assoluto nella vita di una famiglia come in quella di un azienda, alcuni passaggi devono essere predisposti con anticipo per poter dar luogo ad una corretta pianificazione successoria, ciò richiede lungimiranza ed una adeguata consulenza da parte di professionisti specializzati. Lo Studio è in grado di fornire tale consulenza sia per quanto riguarda la pianificazione successoria, sia per quanto riguarda le eventuali fasi successive, anche in sede contenziosa, volte alla tutela degli eredi e alla ricostruzione dell’asse ereditario con l’ausilio di periti esperti nella stima di compendi mobiliari ed immobiliari di ogni valore e tipologia.

Diritto successorio e gestione patrimoni

Tutela del Consumatore

Il nostro ordinamento è particolarmente attento alla tutela del consumatore tanto da aver predisposto un apposito Codice dal quale è regolamentata la materia. Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza anche in giudizio a quei soggetti che, senza svolgere attività d’impresa, abbiano contratto vincoli giuridici con aziende fornitrici di servizi che abbiano poi determinato problematiche a carico del consumatore. Lo Studio fornisce altresì assistenza nella fase della mediazione obbligatoria, necessario passaggio per alcuni tipi di contenzioso, specialmente per il caso di contenzioso con operatori telefonici e dell’energia.

Tutela del Consumatore

Dimostra di non essere un robot, somma i due numeri:

5
+
30
=